| agenzia - comunicati 2008 |
Gli incontro della biblioteca di Verrès
'Il sesto senso della scoperta'
'Chiaroscuro ad Oriente'
Cesare Bieller
dalla passione per i viaggiatori ed i loro racconti all'esperienza di responsabile politico e culturale dell'ambasciata italiana in Vietnam
modera Enrico Martinet
autore di 'Odessa'
(edizioni 'Liaison')
giovedì 18 dicembre 2008, ore 21
Sala Bonomi, piazzale Europa, Verrès
Il viaggiatore possiede spesso un'anima sfaccettata, in cui una parte conserva i ricordi "di casa", una seconda sogna nuove esperienze ispirate a viaggi altrui, e una terza è tutta tesa a cogliere nuovi colori ed emozioni.
Il secondo incontro della rassegna "Il sesto senso della scoperta", organizzato dalla Biblioteca comunale di Verrès, invita a viaggiare attraverso le immagini e il racconto di Cesare Bieller, valdostano che presso l'ambasciata italiana in Vietnam ricopre il ruolo di responsabile politico e culturale.
«Come diplomatico italiano rimango anche valdostano - spiega Bieller - per cui nel promuovere la cultura italiana nel posto in cui mi trovo mi piace anche promuovere la Valle d'Aosta. La nostra è una regione a volte poco conosciuta ma che affascina per le sue montagne, per la doppia identità culturale italiana e francofona: il mio ruolo è anche quello, ove possibile, di sostenere e far conoscere gli artisti valdostani che sono molto dinamici in molti settori, dalla musica al cinema. Credo sarà un compito che cercherò di portare avanti anche nei prossimi anni. Il Vietnam è un paese di contrasti come l'Asia in generale. Sono contrasti estremi, tramonti bellissimi e città inquinate, sorrisi e persone che sputano per strada».
A moderare l'incontro ed a raccontare di altri viaggi verso est è il giornalista Enrico Martinet, che è riuscito a tradurre lo spirito d'inchiesta in un romanzo, ermetico ed affascinante, come 'Odessa. La città senza', edita per i tipi di Liaison, la casa editrice dei Bieller.
Le foto della rassegna di conferenze "Il sesto senso della scoperta" si possono trovare qui.
| < Prec. | Succ. > |
|---|
12vda.com agenzia stampa della Valle d'Aosta - Copyright © 2004 - 2012
Sito e contenuti realizzati da 12VdA soc.coop. Aosta, partita Iva 01058350073
Tutti i diritti riservati: il materiale presente su questo sito web è soggetto a specifiche condizioni d'utilizzo.